Homepage
L'Associazione Gardena Art
Il marchio
Soci sostenitori
Storia e tradizione
Creazione
Il presepe
Eventi
IT   |   DE   |   EN
FR   |   SP
STORIA E TRADIZIONE
 

L’arte dello scolpire il legno risale al Cinquecento. Quello che all’origine era solo un passatempo per i lunghi inverni nevosi, divenne un elemento culturale di notevole importanza per questa piccola valle ladina.

Inizialmente si scolpivano giocattoli, arnesi ed utensili per la casa e successivamente oggetti artistici da vendere alle fiere primaverili, per arrotondare i magri proventi delle attività agricole. In seguito, gli intagliatori si dedicarono alla scultura di opere artistiche, e la scultura in legno divenne un’arte rinomata, conosciuta in tutto il mondo.

Oggi, abili artigiani fanno rivivere queste antiche tradizioni in oggetti che hanno il sapore della storia e la sensibilità del gusto contemporaneo.
Le sculture in legno vengono prodotte in gran parte manualmente. I motivi rappresentati provengono dalla tradizione religiosa dell’area alpina, ma anche le sculture di carattere profano riscuotono un sempre più ampio successo.

Le sculture in legno GARDENA ART sono piccole, straordinarie opere d’arte destinate a chi sa apprezzarne il valore artistico e farlo rivivere nella propria casa o in quella delle persone più care.